And no religion too

L’Aladaglar è un massiccio incredibilmente bello, dove molti italiani hanno lasciato tracce ben più importanti della nostra. In piena estate si scala con clima dolomitico, ma senza i temporali! Per saperne di più andate al menu Nations e cliccate Turchia.  Noi abbiamo voluto lasciare solo una vietta, facile e divertente a patto di sapere utilizzare una serie di friend. Il nome viene ovviamente dalla celeberrima canzone Imagine di John Lennon, dove si auspica la scomparsa di tutte le religioni dalla faccia della terra.

Dal parcheggio all’imbocco della Cimbar Valley entrare nella valle e seguirne il fondo pianeggiante fino a poco prima che si chiuda e formi una ipsilon; a questo punto salire rapidamente a sinistra nella valle laterale, individuando facilmente la parete grazie alla foto. 45’ dall’auto.

Materiale Una serie di friend da 0.25 a 3, qualche dado piccolo. 1 corda da 80 o due da 50. Discesa a piedi evidente oppure in doppia fino a L1, da cui si attraversa per cengia evitando il primo lungo tiro. Andrea Gennari Daneri e Annalisa Caggiati, estate 2016.